INFORMATIVA PRIVACY

relativa al trattamento dei dati personali in relazione alla creazione dell’anagrafica cliente, utilizzo
del portale Web, nonché per l’invio di ordini tramite il medesimo portale e altri canali


La società Logista Italia S.p.A. (qui di seguito la “Società” o “Titolare”), ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (qui di seguito “GDPR”) e del decreto legislativo n. 196/2003 ("Codice privacy") come modificato dal decreto legislativo n. 101/2018, Le fornisce le seguenti informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali, effettuato in connessione alla creazione dell’anagrafica cliente, all’utilizzo del portale Web, nonché all’effettuazione degli ordini tramite il medesimo portale e altri canali, quali il fax, il call center o direttamente presso i depositi.

1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Il Titolare del trattamento è Logista Retail Italia. S.p.A., con sede legale in Via Valadier n.37, 00193 – Roma (Roma), Italia, e-mail: privacylogista@logista.com. Il Titolare ha designato un Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer - DPO), che può essere direttamente contattato ai seguenti recapiti: Data Protection Officer - DPO c/o Logista Retail Italia S.p.A., Via Valadier n.37, 00193 – Roma (Roma), Italia, e-mail: DPO@logistaitalia.it

2. Finalità dei trattamenti e basi giuridiche dei trattamenti

I dati personali verranno trattati, nel rispetto della normativa vigente, in modo corretto, lecito e trasparente per le finalità sotto riportate e secondo i seguenti presupposti di liceità (basi giuridiche del trattamento).

Finalità del trattamento Basi giuridiche del trattamento
a) Creazione dell’anagrafica cliente all’interno dei sistemi della Società, a seguito della ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM); Il trattamento dei dati personali per questa finalità costituisce un obbligo di legge.
b) Registrazione al portale Web, utilizzo del portale. Il trattamento dei dati personali per questa finalità si fonda sulla necessità di gestione ed esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte.
c) Effettuazione degli ordini tramite diversi canali, quali il portale Web, via fax, presso i depositi, ecc. Il trattamento dei dati personali per questa finalità si fonda sulla necessità di gestione ed esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte.
d) Comunicazione dei dati a Logista Retail Italia S.p.A., società appartenente al Gruppo Logista, per il perseguimento delle finalità di quest’ultima inerenti, tra gli altri, alla commercializzazione di prodotti diversi dal tabacco e all’invio di comunicazioni commerciali relative a tali prodotti. Il trattamento dei dati personali per questa finalità si basa sul consenso libero e specifico dell’interessato, rilasciato attraverso il modulo in calce alla presente informativa.
e) Attività di analisi e di reportistica interna sull’utilizzo del portale Web e al fine di migliorare la qualità del servizio offerto. Il trattamento dei dati personali per questa finalità si basa sul legittimo interesse del Titolare
f) Adempimento degli obblighi di legge a cui è soggetta la Società, nonché degli obblighi derivanti da richieste, ordini e provvedimenti delle autorità competenti. Il trattamento dei dati personali per questa finalità costituisce un obbligo di legge.
g) Accertare, esercitare o difendere un diritto della Società in sede giudiziaria. Il trattamento dei dati personali per questa finalità si basa sul legittimo interesse del Titolare.

3. Categorie di dati trattati

Il Titolare tratterà le seguenti categorie di dati personali:

  • nome e cognome;
  • indirizzo postale;
  • codice fiscale e partita IVA;
  • indirizzo di posta elettronica;
  • numero di telefono;
  • codici identificativi della rivendita.

4. Fonte dei dati

Con riferimento alla creazione dell’anagrafica cliente, i dati personali sono comunicati da ADM al Titolare, in virtù degli obblighi normativi applicabili direttamente in capo a tali due soggetti ai sensi della normativa vigente in materia di controllo sulla produzione, distribuzione e vendita di tabacchi e prodotti affini. Ulteriori dati potranno essere acquisiti direttamente dall’interessato o dai gestori dei depositi.

5. Natura del conferimento

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini della gestione, sul territorio nazionale, delle licenze connesse alla vendita di prodotti da tabacco, nonché per la creazione dell’account sul portale Web e/o per l’effettuazione dell’ordine, tramite i vari canali disponibili; la mancata fornitura determinerebbe l’impossibilità di dare seguito alla richiesta dell’interessato. Resta inteso che i trattamenti che si basano sulla prestazione del consenso libero, sono, invece, del tutto facoltativi.

6. Modalità di trattamento

I dati saranno trattati in conformità al GDPR, al Codice Privacy e ai provvedimenti delle Autorità Garanti in materia di protezione dei dati personali (Normativa Privacy). Il trattamento sarà improntato al rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, e tutela della riservatezza e dei diritti del soggetto interessato. Il trattamento dei dati verrà svolto mediante strumenti automatizzati e non, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento e, comunque, con modalità e procedure idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

7. Categorie di destinatari dei dati personali

Per le finalità sopra indicate (paragrafo 2), i dati personali potranno essere comunicati, ove necessario, a:

  • persone autorizzate dal Titolare a svolgere operazioni di trattamento dei dati personali (lavoratori o collaboratori del Titolare);

  • Responsabili del trattamento nominati dal Titolare (a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici, tecnologici e telematici per la gestione e la manutenzione del portale Web o la ricezione degli ordini mediante call center);

  • ad autonomi titolari del trattamento (a titolo esemplificativo, consulenti e liberi professionisti anche in forma associata che assistono la Società; società controllanti e controllate del Gruppo Logista; ecc.).

Ai suddetti soggetti i dati verranno in ogni caso comunicati per il raggiungimento delle finalità sopra indicate. I dati potranno, inoltre, essere trasmessi in conformità alla legge alle autorità fiscali, alle forze di polizia e alle autorità giudiziaria e amministrativa, per l’accertamento e il perseguimento di reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica sicurezza, per consentire al Titolare di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, nonché per altre ragioni connesse alla tutela dei diritti e delle libertà altrui.

8. Periodo di conservazione dei dati

Conserviamo i dati personali per un periodo di tempo limitato a quanto necessario al raggiungimento delle finalità sopra indicate, diverso a seconda della finalità di trattamento. Scaduto questo periodo, i dati saranno definitivamente cancellati o comunque resi anonimi in via irreversibile.
I dati personali saranno conservati nel rispetto dei termini e criteri di seguito specificati:

  • per le finalità di cui al paragrafo 2, lettera a), per tutta la durata di validità della licenza resa da parte di ADM, fatti salvi i termini ulteriori previsti dalla legge;

  • per le finalità di cui al paragrafo 2, lettera b) per tutta la durata in cui l’account rimarrà attivo, fatti salvi i termini ulteriori previsti dalla legge;

  • per le finalità di cui al paragrafo 2, lettere c), per 10 anni successivi all’effettuazione dell’ordine;

  • per l’attività di analisi e reportistica interna (finalità di cui al paragrafo 2, lettera f) per il tempo necessario allo svolgimento dell’analisi (successivamente i dati saranno trattati in forma aggregata, statistica o anonima).

Per le finalità di cui al paragrafo 2, lettera d) ed e), si ricorda che il consenso eventualmente prestato può essere revocato in ogni momento. In caso di revoca, i dati continueranno ad essere trattati soltanto per le altre finalità che si basano su una diversa base giuridica.

Per ragioni tecniche, la cessazione del trattamento e la conseguente cancellazione dei Suoi dati personali avverrà entro 30 (trenta) giorni dai termini sopra indicati. Sono fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile.

9. Trasferimento extra UE/SEE

I dati personali non saranno trasferiti in paesi non appartenenti all’Unione Europea (UE) o allo Spazio Economico Europeo (SEE). Qualora in futuro i dati dovessero essere trasferiti verso paesi che non appartengono all'UE/SEE e che non assicurino livelli di tutela adeguati, tale trasferimento sarà eseguito, in linea con le regole sul trasferimento dei dati, tra cui rientra la previa conclusione tra il Titolare e i soggetti destinatari dei dati di specifici accordi, contenenti clausole di salvaguardia e garanzie appropriate per la protezione dei dati personali cosiddette “clausole contrattuali standard” approvate dalla Commissione Europea, ovvero qualora il trasferimento sia necessario per la gestione delle Sue eventuali richieste.

10. Diritti dell’interessato

L’interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati qui descritto, i diritti previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, ivi incluso il diritto di:

  • avere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati e alle relative informazioni (in particolare, finalità del trattamento; categorie di dati personali trattati; destinatari o categorie di destinatari a cui i dati sono stati o saranno comunicati; il periodo di conservazione dei dati o il criterio per determinarlo; l’esistenza dei diritti di rettifica o cancellazione dei dati o limitazione o di opposizione al trattamento; il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; l’origine dei dati; l’eventuale esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, in tali casi, le informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato; le garanzie adeguate adottate in caso di trasferimento dei dati personali extra UE/SEE), nonché una copia di tali dati personali purché ciò non leda i diritti e le libertà altrui (diritto di accesso);

  • rettifica dei dati personali, cioè di ottenere la correzione, la modifica o l’aggiornamento degli eventuali dati inaccurati o non più corretti, nonché di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa (diritto di rettifica);

  • chiedere la cancellazione dei dati personali quando questi, in particolare, (i) non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati, oppure (ii) sono stati trattati illecitamente, oppure (iii) devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale, oppure, infine, (iv) in caso di opposizione al loro trattamento (vedi sotto “diritto di opposizione”) e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente che consenta al Titolare di procedere comunque al trattamento (diritto all’oblio). La cancellazione non potrà essere effettuata nel caso in cui, in particolare, il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo di legge o per l’accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

  • ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali, cioè che il Titolare conservi tali dati senza però poterli utilizzare. Tale diritto è esercitabile solo quando, in particolare, (i) si contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali, oppure (ii) il trattamento dei dati è illecito e si chiede la limitazione del loro utilizzo, anziché la cancellazione, oppure (iii) benché il Titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure (iv) c’è stata opposizione al loro trattamento (vedi sotto “diritto di opposizione”), in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato (diritto alla limitazione);

  • di ottenere dal Titolare i dati personali in un formato standard, nonché che siano trasferiti, laddove tecnicamente possibile, direttamente ad un soggetto terzo da Lei indicato (diritto alla portabilità);

  • proporre un reclamo all’autorità di controllo (in Italia, il Garante per la protezione dei dati personali, per maggiori informazioni www.garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali (diritto di proporre reclamo);

  • revocare in ogni momento il consenso eventualmente prestato, ferma restando la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca (diritto di revoca del consenso);

Inoltre, l’interessato gode anche del diritto di opposizione, cioè di:

  • opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei suoi dati personali effettuato per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare. In tal caso, il Titolare si asterrà dal trattare ulteriormente i suoi dati personali salvo che esso dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Per esercitare tali diritti l’interessato può rivolgersi in qualsiasi momento al Titolare, scrivendo a Logista Italia S.p.A., Via Valadier 37, 00193 Roma, Italia (att.ne DPO) o scrivendo al Data Protection Officer (DPO) all’indirizzo e-mail: DPO@logistaitalia.it.


11. Modifiche alla presente informativa

La costante evoluzione delle nostre attività potrebbe comportare modifiche nelle caratteristiche del trattamento dei dati personali fin qui descritto. Di conseguenza questa informativa privacy potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, le quali potrebbero anche essere necessarie in riferimento a nuovi interventi normativi in materia di protezione dei dati personali. In caso di modifiche significative alla presente informativa, provvederemo a segnalarle opportunamente.